Classi Esercizi di Bioenergetica

Classi Esercizi di Bioenergetica

La bioenergetica nasce come approccio terapeutico psico-corporeo basato sul concetto di unità funzionale mente-corpo: la mente e il corpo, cioè, funzionano nello stesso modo perché sono la stessa cosa, ovvero un’unità.

Nonostante il lavoro corporeo, la classe di esercizi non è psicoterapia: il suo scopo non è infatti quello di lavorare su di sè in profondità, né quello di elaborare le sensazioni che emergono o di sciogliere nodi e conflitti interiori.

La classe di esercizi è un lavoro di gruppo che aiuta ad accrescere l’energia vitale, la capacità di percepire il proprio corpo e quindi la possibilità di provare piacere.

Conoscere il proprio corpo nella sua postura, nelle sue tensioni, nelle sue rigidità, ma anche nella sua energia vitale e nella sua creatività, significa conoscere se stessi in modo più vero e più completo.

Imparare a percepire il proprio corpo, i bisogni che ha, i segnali che manda ci aiuta a vivere in una maggiore autenticità.

Alcuni obiettivi
Imparare a conoscersi attraverso il corpo
Alleggerire lo stress, sciogliendo le tensioni fisiche e mentali
Agevolare ed approfondire la respirazione
Contattare ed esprimere le emozioni trattenute
Recuperare energia, vitalità, buonumore, creatività
Percepire ed aumentare lo stato di vibrazione nel corpo

Come si svolge
La classe di esercizi di bioenergetica è un lavoro corporeo che si svolge in gruppo e gli esercizi proposti interessano tutti i distretti corporei, dai piedi fino alla testa.

E’ necessario stare senza scarpe per percepire l’appoggio, il contatto con la terra, che in bioenergetica è chiamato grounding, ovvero radicamento.

La sequenza del lavoro tiene in considerazione il concetto energetico di carica e scarica dell’organismo e alterna fasi di attivazione a fasi di rilassamento, lavorando sul movimento, la respirazione, lo sguardo, l’uso della voce, il gioco, il contatto.

La frequenza del gruppo è settimanale e ogni classe ha la durata di un’ora e mezza.
Possono partecipare persone di tutte le età e non è necessario nessun tipo di esperienza. E’ solo richiesto abbigliamento comodo.

“Poiché il corpo è la base di tutte le funzioni di realtà, un maggiore contatto con esso e con le sue sensazioni produrrà un miglioramento significativo nell’immagine di sé, nelle relazioni interpersonali, nella qualità del pensare e del sentire e nella gioia di vivere”
(Alexander Lowen)

CONTATTI

Per contattare la Dott.ssa Giovannelli telefonare al 346/4382163 oppure utilizzare il modulo in basso

CONTATTI

Per contattare la Dott.ssa Giovannelli chiamare il numero 346/4382163
oppure
scrivere un'email utilizzando il modulo in basso.

RICHIESTA INFORMAZIONI

La Dott.ssa Francesca Giovannelli
è iscritta all'Albo Nazionale degli Psicologi dal 31/01/1997 con il n. 6871