Disturbo da Stress Post-Traumatico

Psicoterapia

La Dr.ssa Francesca Giovannelli lavora sul trattamento e la risoluzione dei sintomi da stress utilizzando L’EMDR, un approccio di psicoterapia breve che lavora in modo mirato sui ricordi e sugli eventi traumatici, riconosciuto attualmente come il più efficace nel trattamento del Disturbo da Stress Post-Traumatico.

Prima di proseguire nella lettura di questo articolo devi innanzitutto sapere che puoi liberarti in tempi brevi dai sintomi che condizionano la tua vita nel presente.

Non ti colpevolizzare e non sentirti “malato”: se hai assistito o ti sei trovato di fronte ad un evento potenzialmente mortale o ad una minaccia alla tua integrità fisica o a quella di altri, comprensibilmente proverai paura, vulnerabilità, impotenza od orrore intensi. Questa intensa reazione è assolutamente normale e riguarda ogni persona normale che assiste ad un evento anormale.

Se tale reazione intensa persiste per più di tre mesi, stiamo parlando di Disturbo da Stress Post-Traumatico.

I sintomi principali del PTSD sono tre:

  • l’evento traumatico viene rivissuto costantemente attraverso flashback, immagini o pensieri intrusivi, incubi nottorni;
  •  la persona evita costantemente tutte le situazioni associate all’evento traumatico;
  • si assiste ad un’aumentata attivazione fisiologica (difficoltà di addormentarsi, ipervigilanza, difficoltà di concentrarsi), tipica delle reazioni di allarme

In alcuni casi, a questo disturbo possono associarsi depressione, rabbia, senso di colpa, abuso di sostanze, problemi affettivi, sessuali, sociali e familiari.

Se pensi di avere una problematica di questo tipo, contatta subito la Dr.ssa Giovannelli telefonicamente chiamando il 346 4382163 oppure scrivi una mail utilizzando il modulo qui sotto.

 

Per saperne di più o prendere un appuntamento contatta la Dr.ssa Giovannelli chiamando il 3464382163 oppure scrivendo una mail utilizzando il modulo qui sotto

CONTATTI

Per contattare la Dott.ssa Giovannelli telefonare al 346/4382163 oppure utilizzare il modulo in basso

RICHIESTA INFORMAZIONI