Il concetto di grounding in analisi bioenergetica

Psicoterapia corporea

Il termine inglese “grounding” deriva dalla parola ground, ovvero terra; in italiano può essere tradotto con il termine “radicamento” e rappresenta un concetto chiave dell’analisi bioenergetica. Avere grounding significa essere radicati a terra.

Quando parliamo di grounding intendiamo diverse cose.

Innanzitutto ci riferiamo al contatto con la realtà e questo è evidente se pensiamo all’espressione “stare con i piedi per terra”, comunemente usata. Avere contatto con la realtà è fondamentale nella vita, perchè è l’atteggiamento che ci permette di porci obiettivi concreti e soprattutto di riuscire a realizzarli.
La realtà inoltre non è solo quella esterna, ma anche quella interna: i nostri vissuti, le nostre emozioni, le nostre sensazioni.
Essere in contatto con la realtà indica quindi anche avere una chiara percezione di cosa stiamo provando per muoverci di conseguenza nella realtà esterna, proprio nel rispetto di ciò che sentiamo. In questo modo possiamo ridurre il rischio di molti fallimenti e di inutili sofferenze.

Ancora, il grounding rappresenta il concetto di autonomia: “stare in piedi sulle proprie gambe” significa poter fare affidamento su se stessi, sulla propria energia e sulle proprie capacità, senza essere dipendenti dagli altri.

Nel corso del tempo, il concetto di grounding si è evoluto e oggi, in senso più ampio, quando parliamo di grounding ci riferiamo anche ad uno stato interno di centratura generale che può essere davvero compreso solo se siamo riusciti a sperimentarlo: è quella sensazione che ci fa sentire padroni di noi stessi e contemporaneamente in armonia con gli altri e con il nostro ambiente.

Per sentirsi così è comunque sempre necessario percepirsi innanzitutto a livello corporeo e, in un percorso di analisi bioenergetica, il lavoro sul grounding è sempre fondamentale.

Per saperne un po’ di più, partiamo dai piedi.

“Noi esseri umani siamo come alberi radicati al suolo con un’estremità e protesi verso il cielo con l’altra, e tanto più possiamo protenderci quanto più forti sono le nostre radici terrene. Se sdradichiamo un albero, le foglie muoiono; se sdradichiamo una persona, la sua spiritualità diventa un’astrazione senza vita” (A. Lowen)

Per saperne di più o prendere un appuntamento contatta la Dr.ssa Giovannelli chiamando il 3464382163 oppure scrivendo una mail utilizzando il modulo qui sotto

CONTATTI

Per contattare la Dott.ssa Giovannelli telefonare al 346/4382163 oppure utilizzare il modulo in basso

RICHIESTA INFORMAZIONI