Partiamo dai piedi. Approfondimento sul Grounding

Psicoterapia corporea

Come ho già scritto in un articolo precedente, il concetto di grounding in analisi bioenergetica riguarda la sensazione che proviamo quando sentiamo il contatto tra i nostri piedi ed il terreno dove sono poggiati.
Anche se può sembrare scontato, non è semplice percepire realmente questo contatto: tutti sentiamo di avere i piedi poggiati per terra, ma questo non basta per sentirci “radicati”.

La sensazione di “radicamento” infatti, ovvero di “essere in grounding”, si basa sulla possibilità di sentire i propri piedi come una reale e solida base di appoggio che ci permette di sentirci stabili, sicuri, in equilibrio.

Non solo. Quando i nostri piedi spingono sul terreno e noi li sentiamo davvero connessi con la terra, come se fossero (e di fatto lo sono) le nostre radici, possiamo percepire l’energia che sale lungo le gambe e si estende in tutto il corpo, attraverso una piacevole vibrazione che ci fa sentire vivi.

Personalmente ci ho messo parecchio tempo per percepire il mio grounding e per provarne il relativo senso di piacere.

La classica posizione di grounding (in piedi, gambe divaricate alla stessa larghezza del bacino, talloni leggermente aperti e alluci convergenti, ginocchia morbide) all’inizio e per diverso tempo può non risultare molto piacevole, ma al contrario può risultare scomoda, forzata e innaturale.

Soltanto dopo una sperimentazione costante si comincia a percepire davvero cosa significa “essere in grounding” e, quando ciò accade, avviene contemporaneamente un cambiamento molto profondo che riguarda tutta la percezione di sé.

In un percorso di analisi bioenergetica il lavoro sul grounding è fondamentale, così come lo è nella classe di esercizi e nei cicli individuali di consulenza bioenergetica. In questi tre tipi di percorso si lavora sempre sul grounding, anche se a livelli diversi di profondità.

Per saperne di più o prendere un appuntamento contatta la Dr.ssa Giovannelli chiamando il 3464382163 oppure scrivendo una mail utilizzando il modulo qui sotto

CONTATTI

Per contattare la Dott.ssa Giovannelli telefonare al 346/4382163 oppure utilizzare il modulo in basso

RICHIESTA INFORMAZIONI