Una psicoterapia delle risorse

Psicoterapia

Quando si intraprende un percorso di psicoterapia, la tendenza comune è quella di focalizzare l’attenzione su ciò che non va bene di se stessi, sui propri limiti, sui propri punti deboli e sugli aspetti del proprio carattere che non ci piacciono.
Ma chi l’ha detto che, per risolvere un problema, il modo risolutivo sia quello di combatterlo o di scagliarcisi contro e di intrappolarsi così in un circolo vizioso fatto di auto-giudizi, critiche severe ed autocolpevolizzazioni punitive?
Può sembrare paradossale, ma il più delle volte è molto più difficile riconoscere le proprie risorse che le proprie mancanze. Perchè?
A volte è difficile valorizzarsi perchè nessuno in passato lo ha fatto per noi e quindi non ne siamo capaci. Allo stesso tempo è anche vero che percepire il senso di auto-efficacia è sì una sensazione molto bella e costruttiva, ma contemporaneamente ci pone davanti alle nostre responsabilità: se vedo e sento che “ce la posso fare”, allora la mia felicità dipende solo da me e questo implica crescere ed impegnarsi concretamente per la propria realizzazione.

Quando diciamo di essere incapaci stiamo assumendo un atteggiamento disfattista che non ci porta da nessuna parte. Invece di continuare a lamentarci e a bastonarci, possiamo attingere al grande serbatoio che è in noi; invece di chiedere agli altri di riconoscere le nostre qualità e i nostri meriti, possiamo cominciare a farlo da soli e questo è l’inizio del vero cambiamento.
Il mio augurio è che ogni persona che decide di iniziare una psicoterapia lo faccia innanzitutto per riuscire a riconoscere – e quindi a manifestare – tutto il valore racchiuso nella propria unicità.
Al di là del disagio o del sintomo presente, una “psicoterapia delle risorse” è la strada più efficace e più veloce per risolverlo.

Per saperne di più o prendere un appuntamento contatta la Dr.ssa Giovannelli chiamando il 3464382163 oppure scrivendo una mail utilizzando il modulo qui sotto

CONTATTI

Per contattare la Dott.ssa Giovannelli telefonare al 346/4382163 oppure utilizzare il modulo in basso

RICHIESTA INFORMAZIONI