Psicoterapia Sistemico-Relazionale

Psicoterapia

Comunemente detta terapia familiare, perché almeno all’inizio coincideva con questa.
In realtà già da tempo non si occupa più solo delle famiglie ma anche dei singoli individui, considerati sempre e comunque in relazione al sistema in cui vivono, composto dalle proprie figure significative: parenti, amici, compagni di vita.

In quest’ottica, il disagio o il sintomo di una persona svolge sempre una funzione all’interno del sistema di appartenenza: la coppia, la famiglia d’origine, la famiglia acquisita.
Questo significa che serve a mantenere il sistema in equilibrio.

Spesso la domanda che si pone una persona che vive una difficoltà è: perchè mi succede questo? Qual è la causa del mio disagio?

In realtà, ci si potrebbe anche chiedere: cosa accade quando sto male? come reagisce chi mi sta vicino? che effetto ha il mio sintomo sugli altri?

In un percorso di psicoterapia sistemica, quindi, si lavora sui propri disagi e sulle proprie difficoltà non solo da un punto di vista interiore, ma anche relazionale.

Le parole di Gregory Bateson si prestano a spiegare il concetto più chiaramente:

Blake: “Volevo dire che la lontra è inattiva, più che in attesa”.
Bavelas: “Io intendo in attesa che riprenda il gioco. Sta aspettando…”
Bateson: “Penso sia un errore anche solo sollevare la questione di cosa stia facendo una lontra, se cerchiamo di trovare una risposta senza curarci della presenza dell’altra.
Non possiamo discutere in modo sensato il problema psicologico nei termini di quello che fa la singola lontra. Possiamo solo vedere quello che sta accadendo fra due lontre. Qualunque cosa fa l’una è un segnale per l’altra.
Non si può usare la parola inattività: non c’è niente di simile, a meno che non si dica che è inattivo il rapporto reciproco. Ma non so cosa potrebbe significare!”

Per saperne di più o prendere un appuntamento contatta la Dr.ssa Giovannelli chiamando il 3464382163 oppure scrivendo una mail utilizzando il modulo qui sotto

CONTATTI

Per contattare la Dott.ssa Giovannelli telefonare al 346/4382163 oppure utilizzare il modulo in basso

RICHIESTA INFORMAZIONI