Tossicodipendenza

Tossicodipendenza

La tossicodipendenza da sostanze è una delle forme più pericolose di dipendenza, innanzitutto perchè la propria vita è continuamente e seriamente messa a rischio in ogni istante, poi anche per i risvolti sociali che essa comporta.

Siccome il problema legato alla tossicodipendenza investe più livelli (fisico, psicologico, emotivo, sociale, legale), è bene tenerli tutti in considerazione, affinché la persona possa avere più possibilità di riuscita e meno rischi di ricadute.

A seconda dei casi, quindi, potrebbe non essere sufficiente solo un percorso di psicoterapia, ma risultare necessario integrare questo tipo di lavoro con un percorso medico-farmacologico.
D’altra parte è anche difficile pensare di poter risolvere il problema con la sola disintossicazione fisica. Anche nei casi in cui questa duri nel tempo infatti il rischio è che i sintomi di dipendenza si ripresentino sotto altre forme, magari come dipendenza da una persona, da una relazione, dal gioco, o dall’alcool.

In alcuni casi, può essere anche necessario un periodo di permanenza in una comunità terapeutica.

Dalla tossicodipendenza è difficile uscire, ma non certo impossibile e ci si può liberare da questa a due condizioni:
la prima è la reale motivazione della persona interessata;
la seconda è il sostegno e la collaborazione di chi gli sta vicino (come il partner o la famiglia d’origine) che, a seconda dei casi o in alcune fasi del percorso, potrebbe anche essere coinvolto nel percorso terapeutico.

Una volta eliminato l’uso di sostanze e superati così i rischi legati a questo tipo di comportamento, la psicoterapia diventa uno strumento molto utile (e anche necessario) di lavoro su di sè, per stabilizzare il risultato e riuscire quindi a vivere definitivamente liberi.

In questo caso, la liberazione dalla tossicodipendenza diventa, in un secondo momento, anche un’occasione di crescita personale e di maggiore conoscenza di sé.

Per saperne di più o prendere un appuntamento contatta la Dr.ssa Giovannelli chiamando il 3464382163 oppure scrivendo una mail utilizzando il modulo qui sotto

CONTATTI

Per contattare la Dott.ssa Giovannelli telefonare al 346/4382163 oppure utilizzare il modulo in basso

RICHIESTA INFORMAZIONI