Analisi Bioenergetica

Cos'è?

È un approccio terapeutico psicocorporeo, in cui i vissuti e le sensazioni corporee vengono analizzati ed esplorati allo stesso modo dei pensieri e delle emozioni.

Se partiamo dal fatto inequivocabile che tutto ciò che proviamo lo proviamo perché abbiamo un corpo, allora tutte le cose di cui parliamo non sono concetti astratti, ma sensazioni corporee: l’equilibrio, la sicurezza, la stabilità.

L'esperienza di Asia

Ho iniziato la psicoterapia bioenergetica per un problema di autostima. Non avevo fiducia in me stessa.

A volte durante la seduta lavoravamo in piedi e le mie gambe erano molto deboli e non sentivo l’appoggio dei piedi a terra.

Ho quindi lavorato in terapia facendo esperienze corporee sull’appoggio e sul rinforzo delle gambe con specifici movimenti.

Contemporaneamente analizzavo a livello verbale i vissuti che emergevano attraverso questo lavoro corporeo.

Rinforzando la sensazione di essere radicata e la forza nelle gambe, gradualmente mi sono sentita più sicura nella vita e finalmente libera nell’esprimere agli altri le mie esigenze ed i miei bisogni.

Come funziona?

Nella terapia bioenergetica, si lavora sempre su tre livelli: pensiero, emozione e sensazione corporea.

A livello di metodo, si può procedere partendo da due canali diversi:
a volte si parte dal livello mentale ed emotivo e si arriva a coinvolgere il corpo, altre volte si parte dal livello corporeo per lasciare emergere vissuti o ricordi che vengono poi elaborati a livello mentale ed emotivo.

Il processo è comunque sempre circolare.

L'esperienza di Vincenzo

Ho deciso di iniziare la psicoterapia perchè avevo una sensazione di grande sofferenza che però non riuscivo a collegare a niente di particolare.

Non conoscevo l’analisi bioenergetica ed è stata una fortuna averla incontrata, perchè l’esperienza che ho fatto con il corpo mi ha aiutato a capire  il problema e quindi  a risolverlo.

A livello corporeo, infatti, questa sofferenza la sentivo nella gola, come se avessi qualcosa intorno che mi strozzava.

Per diverse sedute sono restato in silenzio, concentrando l’attenzione sulla mia gola e su quella sensazione fisica.

Nel corso del tempo sono veute fuori tante cose. Poi, una volta, mi sono ricordato un episodio di quando ero bambino e mi sono reso conto che durante quell’episodio avevo provato per la prima volta questa sensazione alla gola.

Finalmente avevo recuperato il ricordo chiave.

Nel corso della terapia, mentre lavoravamo su questo ricordo, contemporaneamente ci soffermavamo sullo scioglimento della tensione alla gola attraverso la voce.

Ogni volta che elaboravo un pezzetto del ricordo, la tensione alla gola diminuiva e ogni volta che la tensione diminuiva, elaboravo il ricordo un po’ di più.

Quando ho sentito che la tensione alla gola si era completamente sciolta, mi sono reso conto che anche quella mia sofferenza non c’era più.

Quali sono i benefici?

I benefici dell’analisi bioenergetica sono molteplici e si manifestano a più livelli.

Alcune testimonianze:

• mi sono ammorbidita a livello muscolare e questo mi ha permesso di essere più empatica e più in contatto con emozioni tenere. Di conseguenza le mie relazioni sono molto migliorate. (Sandra)

• lavorando sul radicamento e sentendo che “potevo stare in piedi sulle mie gambe”, mi sono sentita più sicura di me, più determinata. Grazie a questo lavoro sono cresciuta molto professionalmente. (Giulia)

• Lavorando su dei movimenti che erano bloccati, ho sciolto alcune tensioni muscolari e ho recuperato diversi ricordi dimenticati (anche piacevoli) e così li ho potuti elaborare. Così mi sono sentito più  sciolto e più libero. (Piero)

• Approfondendo il respiro, ho recuperato gradualmente molta energia vitale e ho cominciato a provare più gioia e divertimento in tutto ciò che faccio. (Antonella)

Ora è il momento giusto per agire

Se hai deciso di inziare una psicoterapia, puoi scegliere l’analisi bioenergetica.

La  terapia psico-corporea è un’esperienza profonda e interessante.

La mente spesso “mente”, mentre il corpo non mente mai e le tue sensazioni corporee sono la bussola che può davvero orientarti nella vita.

Devi solo decidere di ascoltarle e riconoscerle.

Non aspettare ancora.

Chiamami adesso per un colloquio telefonico gratuito: sarò felice di rispondere a tutte le tue domande.