Qualche informazione su di me...

Penso che sia importante che tu sappia qualcosa in più su di me prima di iniziare a lavorare insieme.

Sono nata a Roma nel 1970 e cresciuta a Centocelle, quartiere popolare periferico, all’epoca considerato “malfamato”, al quale sono rimasta molto legata con tutte le sue contraddizioni. Aver avuto la possibilità di conoscere la vita difficile di tante famiglie e di tanti ragazzi a me vicini, ha fatto sì che molto presto si sviluppasse in me una profonda sensibilità, un senso di giustizia e di solidarietà sociale e il desiderio di fare nel mio piccolo qualcosa di concreto per contribuire al benessere delle persone e al cambiamento della società.

Sono stata sempre una persona curiosa: fin da quando ero bambina ho amato la lettura, il cinema, il teatro, la vita all’aperto, i viaggi e la compagnia di tante persone.

Mi è sempre piaciuto cantare e ho sempre utilizzato la musica come modalità di espressione di me. Da più grande ho cominciato anche a fare teatro.

Il desiderio di studiare psicologia è nato in me durante la preadolescenza: volevo aiutare le persone a stare meglio e mi incuriosiva tutto ciò che aveva a che fare con percorsi di crescita personale.

Oltre alla mia formazione accademica e alle mie specializzazioni, sono soprattutto tre cose che mi hanno permesso di essere oggi quella che sono:

  • la mia psicoterapia personale
  • la pratica meditativa
  • la partecipazione a gruppi di   teatro sociale, di gestione nonviolenta dei conflitti e di educazione alla pace

Ho costruito il mio percorso di vita pur affrontando vari momenti di difficoltà.

Ho dovuto molto lavorare sulla mia autostima e sul sentire di avere il diritto di vivere appieno il piacere della vita.

Oggi svolgo il mio lavoro con gioia e passione, sicura che tutto è affrontabile e superabile per chi decide e si impegna per diventare la persona che vuole.

Ho creato il mio studio di terapia con questo spirito, in modo che in questo spazio tu possa riempirti di questa energia  e possa riuscire a riconnetteri con la tua natura più autentica e profonda.

Francesca Giovannelli